I colori di Tamara Donati da “Tolomeo”

Serie: Figure in movimento 1985-2024

(21.04.1991) da: Il Tirreno

Recensione di Ilaria Minghetti

“TOLOMEO Club” prosegue la sua rassegna “Si, però … arteggiamoci”, con cui ha proposto nuovi talenti artistici. In questi giorni è di scena la pittrice Tamara Donati la quale espone le proprie opere sotto il titolo “Il colore racconta l’arte di fare spettacolo”.

Tamara Donati è nata a Prato ventinove anni fa e, dopo aver compiuto studi artistici, ha iniziato a dipingere e subito distinguersi, con varie mostre personali e non, per un suo genere particolare basato soprattutto sull’uso del colore.

I soggetti sono spesso figure ridotte all’essenziale, quasi geometriche, rese però vive e non statiche dai toni caldi e ben miscelati del colore che diventa quindi il vero protagonista delle sue opere. Volti di artisti famosi, figure umane, sentimenti, sono proposti con un diluvio di colori dai toni diffusi, con una sequenza di immagini dai contorni geometrici mai, però, spigolosi ma dolci e vivi per i toni chiaro-scuro che li animano. Di ogni figura proposta è evidenziato un particolare, quel particolare che c’è in ogni realtà e che racchiude in sé l’essenza della figura a cui appartiene.

Indubbiamente questo connubio di geometria e colore, originale per quanto riuscito, ha subito imposto Tamara Donati all’attenzione del pubblico che ha dimostrato di apprezzare l’estrosità della giovane pittrice. Dall’11 aprile al 3 maggio la personale è aperta nei locali del club che, per tutta la durata dell’esposizione, coadiuverà la mostra con spettacoli inerenti la danza, la musica, il teatro e la poesia, il tutto sotto l’organizzazione di Luca Tintori.

Con Tamara Donati si conclude la rassegna “Si, però … arteggiamoci” di “Tolomeo club”.

Recensione di Ilaria Minghetti

Torna alla Serie Figure in movimento 1985-2024